© 2016 By TQEsse Consulting

tqesse@tqesse.com   |   Via delle Cateratte, 90 - Livorno 57122   |  Tel. +39 0586 887556

ambiente

RIFIUTI

 

Il settore dei rifiuti presente numerose problematiche di non facile gestione, sia per il trattamento/recupero che per lo smaltimento.

La problematica investe moltissime aziende, anche solo per quanto riguarda lo smaltimento o la gestione dei formulari.

TQEsse Consulting può aiutare a comprendere la normativa applicabile ed a trovare soluzioni pratiche e funzionali per la gestione.

Inoltre ci occupiamo di iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti, di inizio attività di smaltimento/recupero, di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

 

AMBIENTALE - ISO 14001 -  I principi della gestione ambientale 

 

Il tema della salvaguardia dell'ambiente ha visto in questi ultimi Anni una costante crescita di interesse da parte di tutte le Componenti coinvolte; anche il mondo industriale si è reso conto che gestire le proprie attività in modo tale da salvaguardare il più possibile l'ambiente è una questione di primaria importanza.

La norma ISO 14001 fornisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale in modo tale da permettere ad una organizzazione di formulare una politica e stabilire degli obbiettivi, tenendo conto delle prescrizioni legislative e delle informazioni riguardanti gli impatti ambientali significativi. La norma è rivolta a tutte le organizzazioni che desiderino:

 

Applicare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione ambientale.

 

● Assicurarsi di ottemperare alla propria politica ambientale
 

● Dimostrare tale conformità a terzi
 

● Richiedere la certificazione/registrazione del proprio sistema di gestione ambientale

   presso un organismo terzo
 

● Effettuare una auto valutazione o un auto dichiarazione di conformità alla norma stessa